Certificazioni Energetiche degli Edifici

 

Certificazione Energetica
Certificazione Energetica
La certificazione energetica ha lo scopo di evidenziare le caratteristiche energetiche del "sistema edificio-impianti" che si sta per acquistare o affittare.

La Normativa

Dal 1° luglio 2009 e' scattato l'obbligo di «dotare» dell'attestato di certificazione energetica tutti gli edifici o porzioni di edifici trasferiti a titolo oneroso, come previsto dall'articolo 6, comma 1-bis, lettera c) del Dlgs 192/2005. Ad essere interessate saranno anche permute immobiliari, transazioni, cessioni o conferimenti di immobili nei patrimoni sociali.
La Regione Puglia ha recepito le Linee Guida Nazionali. La certificazione energetica è quindi obbligatoria nei seguenti casi:
▪ Nuova costruzione di edifici e impianti
▪ Ristrutturazione degli edifici e degli impianti esistenti
▪ Ampliamenti volumetrici
▪ Recupero a fini abitativi di sottotetti esistenti
▪ Installazione di nuovi impianti in edifici esistenti
▪ Sgravi fiscali o incentivi
▪ Attività edilizia prevista dal “Piano Casa”

Dal 1 luglio 2010 la certificazione energetica è obbligatoria anche in caso di affitto dell'appartamento o del locale oggetto di certificazione.

L'Attestato di Certificazione Energetica (ACE)

Grazie al confronto con una semplice scala composta da otto caselle colorate dal verde (basso fabbisogno energetico) fino al rosso (alto fabbisogno), chiunque, anche non esperto, può immediatamente comprendere se un edificio consuma molta o poca energia.
L’attestato di certificazione energetica ha una idoneità massima di 10 anni a partire dalla data di registrazione della pratica nel catasto energetico. Il consumo degli edifici dipende chiaramente da molti fattori quali ad esempio: - tipo di muratura - grado di illuminazione - ore di esposizione al sole - ampiezza delle finestre - isolamento termico - tipologia degli impianti - ecc. Produrre una certificazione energetica edifici significa quindi fare una dichiarazione che prenda in considerazione tutti questi fattori.

Documenti che occorrono per redigere la Certificazione Energetica

I documenti da preparare in fotocopia per la compilazione della certificazione sono:
• dati catastali dell'appartamento;
• dati del proprietario (Codice Fiscale, Documento di Identità e numero telefonico).
• pianta dell'appartamento  

Appartamenti con Impianto di Riscaldamento CENTRALIZZATO:
• allegato F della centrale termica (da chiedere all'amministratore o al Terzo Responsabile);
• millesimi di Proprietà e di Riscaldamento di competenza dell'appartamento (disponibile su tabella spese condominiali).
• assicurazione sulla possibilità di accesso al Locale Centrale Termica contestualmente al sopralluogo (Autorizzazione dell’ Amministratore)

Appartamenti con Impianto di Riscaldamento AUTONOMO:
• libretto della caldaia
• prova fumi valida (effettuata entro 2 anni dalla data ACE)
• Dati Tecnici Caldaia (reperibile sul libretto istruzioni)

Tempi per l’ottenimento dell'ACE   

Nel caso di consegna completa dei documenti, il certificato energetico (ACE) potrà essere prodotto in circa 3-4 giorni lavorativi dalla data del sopraluogo. In caso invece di consegna parziale dei documenti,  i tempi di consegna  dell'ACE dipenderanno dal tempo necessario per reperire quanto mancante.